Idea originale per il matrimonio: estrazione per vincere il centrotavola
Spesso le coppie mi chiedono di “movimentare” il giorno del matrimonio con qualcosa di divertente senza eccessi e oggi vi racconto di questa idea originale per il matrimonio.
Parto da una considerazione: vi è mai capitato di vedere come le signore al termine di un banchetto di nozze si contendano il centrotavola a suon di garbate quanto ipocrite cortesie? A me sempre! La cosa mi diverte, soprattutto nelle modalità che praticamente sempre tirano in ballo tutti i poveri defunti di famiglia. Certo, perchè la scusa per rubare i fiori è proprio quella! “Li porto al nonno, poverino sarebbe stato cosi felice al matrimonio oggi!”.
Spesso mi capita di “scomporre” la decorazione floreale in più parti in modo da lasciare serene e soddisfatte le ospiti. A volte realizziamo dei veri e propri bouquet con tanto di nastro e in questi casi ci conquistiamo la stima eterna da parte delle mamme delle spose che vedono felicissime le loro invitate. Qui sotto la mia espressione quando cerco di farmi aiutare ;)
Ma se siete a caccia di una piccola forma di intrattenimento per il vostro matrimonio perché non rendere originale il momento nominando il legittimo erede del centrotavola con un’estrazione?
Ecco appunto l’idea originale per il matrimonio di oggi: il gioco è semplice e potete inventarvi mille modi per realizzarlo. La soluzione più semplice che adotto anche quando la scelta di fare l’estrazione avviene last minute è questa: nascondente nell’apparecchiatura di ciascun ospite un numero che va da 1 al numero di ospiti massimo presente sul tavolo (basterà stampare un piccolissimo foglietto che nasconderete sotto al sottopiatto) poi, dopo l’ultima portata servita, annunciate il gioco. L’estrazione sarà fatta dagli sposi che avranno un piccolo sacchetto all’interno del quale avrete messo i numeri della tombola corrispondenti ai numeri distribuiti. Rullo di tamburi e…tutti i n. 4 vincono il centrotavola!
Se poi volete creare ancora più suspance potete prevedere di estrarre un numero per ogni tavolo. A voi la fantasia per personalizzare il gioco.
Se desideri scoprire altre idee originali per organizzare il tuo matrimonio… leggi il mio libro! “Come organizzare il matrimonio (quasi) perfetto” edito da Gribaudo.
Puoi acquistarlo QUI
Alla prossima lettura
Immagine
Primavera: idee per comunioni e battesimi con PARTY PLANNER A CASA TUA
La bella stagione si avvicina e con essa il tempo giusto per organizzare comunioni e battesimi . Se sei alla ricerca di idee originali e creative per allestire le tue feste outdoor, allora non puoi non possedere il mio ultimo libro PARTY PLANNER A CASA TUA!
Nel volume troverai tantissime pagine dedicate a comunioni e battesimi, ma anche alle cresime e alle feste da organizzare all’aperto. Festeggiare out door è una delle cose più belle, tuttavia ci sono tanti fattori da valutare in fase progettuale che rischiano di compromettere l’esito della festa. Il nemico numero uno è ovviamente il meteo, non necessariamente solo il brutto tempo rischia di rovinare la festa, anche caldo e sole pieno infatti si possono rivelare vostri nemici!
I consigli pratici per gli allestimenti e per la logistica organizzativa delle feste sono spiegati in modo semplice e corredati di numerose fotografie esplicative.
Ci sono tanti modi per organizzare una festa ma secondo me esistono solo due grandi categorie: le feste ben riuscite delle quali ti rimane un bel ricordo e quelle mal riuscite che ti lasciano un brutto sapore in bocca.
Se non vuoi rischiare di finire nella seconda ipotesi lascia che ti prenda per mano e ti accompagni verso la festa dei tuoi sogni…quella che diventerà un esempio per tutti i tuoi ospiti.
Inizia subito a programmare la tua festa out door, corri in libreria e chiedi PARTY PLANNER A CASA TUA (edizioni GRIBAUDO) ovviamente scritto da me Elisabetta Zucchi!
Immagine
L’architetto del cake design
Oggi vi racconto la storia di una mia cliente (diventata mia amica e poi mio fornitore) dell’ormai lontano 2008. Lei è Manuela Taddeo, all’epoca architetto a caccia di una wedding planner che supportasse e coadiuvasse le sue chiarissime idee su come avrebbe voluto il matrimonio.
Ed ecco che è arrivò nel mio ufficio a Pettenasco accompagnata del simpaticissimo fidanzato, oggi marito, Federico. Ricordo ancora che furono i primi a notare le analogie tra il mio sito internet on line e il mio sito off line…l’ufficio! Già avevo capito che eravamo esteticamente in sintonia.
Lavorai ai preparativi con piacevole serenità e il giorno del matrimonio fu estremamente divertente, originale e di classe. Ricordo ancora Federico e Manuela danzare davanti alla loro torta…e proprio questo ricordo mi introduce l’argomento di oggi.
Manuela infatti dal 2008 ad oggi si è reinventata, lasciata la sua brillante carriera di architetto ha deciso di intraprendere una carriera diversa: ha fatto convergere le sue capacità tecniche e artistiche nel mestiere della cake designer. Manuela ha cavalcato il cambio di rotta prendendo il tutto come una missione, spinta sicuramente dalla passione e io credo anche da una sorta di vocazione che ad un tratto della sua vita l’ha illuminata mostrandole il cammino.
Io la penso così, perché diversamente non si spiega come Manuela sia riuscita in soli 4 anni a diventare la cake designer che è oggi. A questo punto voi penserete: certo come ce ne sono tante oggi. Eppure no perché a Manuela non è bastato diventare cake designer…Manuela vuole essere la migliore!
Al suo fianco Manuela può vantare la presenza di una socia fantastica, Barbara Borghi, altra professionista che è stata illuminata dalla vocazione al cake design e forse dal carisma di Manuela. Insieme hanno fondato MABANUBY e insieme vogliono diventare le n. 1.
Le classifiche dei concorsi nazionali e internazionali lo confermano: MABANUBY è sempre in vetta. Il duo è perfetto anche perché ciascuna si è specializzata in una tecnica, Manuela ad esempio è diventata la regina della ghiaccia reale mentre Barbara, dopo un durissimo corso di pasticceria classica, è l’esperta dei fiori di zucchero. Il connubio è un trionfo di perfezione.
Ed io? Io non potevo non farmi travolgere dalla passione per il cake design e Mabanuby è diventato il laboratorio di pasticceria a cui mi rivolgo quando i miei clienti vogliono il TOP.
Ovviamente anche quando il top lo voglio a casa scelgo loro ;)
Buffo ripensare all’architetto Taddeo che scelse una crostata ad un piano per il proprio matrimonio!
Ma oggi va il mio grazie a queste straordinarie ragazze che quotidianamente donano stupore e goduria a chi ha la fortuna di assaggiare le loro torte!
ImmagineMatrimonio a Orta: tema tra sala e cucina
Siamo a Orta, capitale indiscussa dei matrimoni sul lago, un luogo magico dove la cornice naturale e l’architettura antica sembrano nate per ospitare le immagini di ogni matrimonio. Mai come questa volta però ho avuto l’occasione di organizzare un matrimonio di una coppia di sposi che a Orta trascorre la propria vita e che questa fantastica cartolina che farà da scenario anche al loro matrimonio se la suda ogni giorno.
Vi racconto il matrimonio di Michel e Caterina che hanno scelto come tema del matrimonio proprio gli elementi che caratterizzano le loro giornate di lavoro: gli attrezzi della cucina di Michel e gli strumenti di sala di Caterina. Ovviamente abbiamo lasciato alla parte del banchetto il tema e ci siamo dedicati agli allestimenti della cerimonia guidati da un gusto per il total White, l’eleganza e la modernità. Con l’aiuto di Marzia Fiori di Pettenasco abbiamo allestito le cerimonia civile del matrimonio che è avvenuta nel giardino di Villa Bossi, sede del municipio di Orta San Giulio.
Caterina, la sposa, ha deciso di raggiungere la celebre piazza di Orta in auto e di prendere poi, accompagnata dai simpatici zii e dal dolcissimo Edoardo, la barca per raggiungere il vicino municipio
Arrivata nel giardino di Villa Bossi, il municipio, momento molto emozionante perché ad accompagnarla verso lo sposo è stata la madre di Caterina
Poi la bella cerimonia
La distribuzione dei coni di riso (fatta personalmente all’8 mese di gravidanza!)
e il lancio del riso
Poi tutti nell’Hotel di famiglia, La Bussola, luogo storico di Orta, dove ogni dettaglio decorativo ha richiamato simpaticamente il filo conduttore della vita della coppia
Gli ospiti sono stati guidati al posto dal tableau a tema Durante il pranzo amici e parenti si sono divertiti a regalare la propria ricetta agli sposi per realizzare un quaderno di ricette del giorno delle nozze Poi hanno scritto le dediche alla coppia su cucchiai di legno: un insolito guest book! Qualche confetto allestito a tema Al termine della piacevole festa gli sposi hanno distribuito come bomboniera dell’ottimo vino rosso da invecchiamento confezionato in scatole goffrate bianche chiuse da un timbro di ceralacca con le iniziali degli sposi
Non poteva mancare la wedding cake total White, tagliata sulla balconata panoramica dell’Hotel la Bussola
Grazie a Caterina e Michel che hanno avuto fiducia in una wedding planner con il pancione!!! Grazie a Michael Gardenia e a Francesca Guadagnini di Studio Magenta per le belle foto!
ImmagineLitz Eye: il mio blog personale
Se i matrimoni ti piacciono ma sei curioso si scoprire qualcosa in più di ciò che penso anche su altri aspetti del life style, collegati al mio blog personale LITZ EYE
Nel blog parlo di cucina, di design, di moda, di ristoranti, alberghi e…di ciò che ho piacere di commentare con voi! L’idea nasce dalla voglia di raccogliere commenti e considerazioni che normalmente farei sui social media ma che per la loro stessa natura sono destinati a far sparire le mie riflessioni. D’ora in poi ho una mia personale raccolta! Scrivere mi piace, è fuori discussione. Da sempre ad esempio scrivo recensioni sui ristoranti che frequento e mi spiace disperdere le mie considerazioni tra quelle di altri. Questo mi è venuto in mente perché spesso i miei amici o i miei clienti mi chiamano per sapere dove andare a mangiare…ecco allora i miei suggerimenti per tutti. Sia ben chiaro: a volte consiglio il ristorante e a volte…sconsiglio!!! I post saranno spesso legati al cibo perché è la mia passione e perché il cibo è un argomento universale, tuttavia non sarà l’unico argomento. Ci saranno anche spunti, idee e considerazioni su moda, cinema, libri, design… Non hai che da leggere! http://litzeye.blogspot.it/
Immagineidee originali matrimonio: la testimone di nozze
Quante volte hai pensato al modo di comunicare alla tua prescelta che diventerà la tua testimone? Tra le idee originali matrimonio oggi parliamo proprio di questo: di un modo simpatico e che diventi un ricordo da conservare.
Lia Florez, mia stylist e wedding designer, mi ha suggerito di proporre alle mie spose un box all’interno del quale inserire qualche fotografia e qualche oggettino che ricordi il bel rapporto che lega la sposa alla sua testimone.
Se desiderate realizzare il box da sole vi basterà procurarvi una bella scatola entro la quale inserire i ricordi, e incollarvi all’interno la vostra richiesta: “Vuoi essere la mia testimone?” …e il gioco è fatto!
Immagine di aisleperfect.com
Ovviamente un wedding designer sarà in grado di realizzare qualcosa di professionale e unico….
Se l’idea della scatola non è abbastanza si può optare per un puzzle… stampate la vostra richiesta su un cartoncino, ritagliate l’immagine e raccogliete i pezzi in un bel pacchetto regalo. Et voilà, la vostra originale richiesta è fatta!
Immagine: notonthehighstreet.com
Accompagnare la richiesta ad un piccolo dono per le testimoni potrebbe essere un’idea molto carina e personalmente alle mie damigelle regalai una piccola trousse di trucchi inserita in una borsetta abbinata allo stile del matrimonio. Usammo le borsette per la serata del mio addio al nubilato…e fu un successo nella Nizza vecchia!
In Italia è poco diffusa l’usanza di avere damigelle e la priorità viene data alle testimoni. Tuttavia ritengo che il ruolo della damigella (intesa come ragazza della sposa) sia importante in quanto sostenitrici e aiutanti al matrimonio, nonché una gratificante carica per coloro che per questioni varie non possono essere testimoni. Un caso molto diffuso è ad esempio il rito civile, nel quale è possibile insignire della carica di testimone solo una persona per la sposa e una per lo sposo. Quale occasione migliore di “eleggere” quindi all’importante ruolo di damigella tutte le amiche che non possono essere testimoni?
Immagine
San Valentino… da “Party planner a casa tua”
Ci siamo! Tra esattamente 10 giorni è San Valentino e stai cercando idee originali per non rischiare di finire nel classico ristorantino dal menù standardizzato e dalla finta atmosfera sensuale?
Io ho un consiglio: prendi il mio libro “Party planner a casa tua” e vai a pagina 64. Troverai un’idea davvero insolita per il tuo speciale San Valentino. Sia che cada il 14 febbraio, per il tuo anniversario o semplicemente quando ritieni che sia la tua personale festa dell’amore, organizza qualcosa di veramente originale per la tua dolce metà!
Qui di seguito trovate qualche approfondimento fotografico di quello che ho descritto nel libro. Quindi se le foto vi stuzzicano, correte a vedere come si realizzano!
Un biglietto di san Valentino diverso…a sorpresa!
Un allestimento per la cena sexy, tanti piccoli dettagli per stupire il proprio amato con decorazioni uniche ed insolite
L’occorrente per un sensuale massaggio: che cos’è c’è di meglio?
e dopo…il kit per un idromassaggio per due: le bollicine sono d’obbligo!
I credits delle foto sono di Elisabetta Zucchi e ringrazio Portrait de Femme per la bellissima immagine sexy del sottopiatto
ImmagineIdee originali matrimonio: buffet dei dolci
I golosi a caccia di dolci non mancano mai ed io non potevo non accontentarli nella mia rubrica idee originali matrimonio! Starete pensando al classico buffet dei dolci e invece no…oggi vi parlerò di un allestimento cromatico vero e proprio per appagare anche gli occhi oltre al palato. Prestare attenzione ai colori dei dolci serviti sul buffet renderà omogeneo l’effetto finale amplificandone la resa visiva sia dal vivo che a livello fotografico. Purtroppo è soprattutto nelle foto che vi renderete più conto di quanto sia importante abbinare i colori, di conseguenza solitamente ci si accorge troppo tardi quando gli sposi sfogliano l’album di nozze. E’ bene accordarsi per tempo con il pasticcere, il catering o il cake designer che si occuperà del buffet dei dolci, chiedendo la gentilezza di rispettare i cromatismi. Meglio sarà fornire un pezzo di nastro utilizzato per gli allestimenti in modo da avere la certezza che il colore dei dolci sarà in sintonia con tutto il contesto del matrimonio.
Non abbiate timore di proporre anche i grandi classici dessert italiani in versione monoporzione colorata. Sarà divertente per gli ospiti ritrovare sapori conosciuti in una veste nuova. E per gli sposi che non hanno un colore specifico per il proprio matrimonio, perché non proporre un buffet dei dolci total white? Credits foto: One charming day, Weddingplanner.co.uk, D Day Wedding Ars Chocolatum
ImmagineMatrimonio a tema: Alice in Wonderland 2.0
Matrimonio a tema . Ci risiamo, Luis Carroll ha colpito ancora. Ancora una volta il mio stimato professore di filosofia aveva ragione: Alice in Wonderland è il miglior trattato di filosofia che sia mai stato scritto, ancora una volta il mondo onirico e assurdo, i grandi perché della vita e la relatività del tempo hanno fatto breccia nel cuore di una coppia di sposi. Edoardo e Alexandra hanno scelto tutto questo come tema del proprio matrimonio. Ed io, ben felice di tornare a parlare di Brucaliffo, orologi e tea time!!!
Il mio lavoro di wedding planner questa volta è stato semplice: ho adorato i momenti trascorsi con la splendida Alexandra e mi ha divertito il fatto che per la prima volta nella mia carriera ho conosciuto lo sposo il giorno del matrimonio. I pomeriggi fatti di chiacchiere tra mamme e di grandi e piccole decisioni sul matrimonio sono volati ed in un attimo siamo arrivati al giorno delle nozze.
Le partecipazioni a tema Wonderland vintage stampate su carta vergata e profumata sono state il preludio di un matrimonio insolito
Il luogo deputato ad accogliere la cerimonia è stato una piccola chiesetta sulle colline del Lago d’Orta, a Pratolungo frazione di Pettenasco, dove abbiamo lasciato ospiti e curiosi stupiti dall’allestimento rigorosamente “In Wonderland”!
Una bella cerimonia sottolineata con dolcezza dal coro e dai musicisti del paese, nonché amici e cugini della sposa. Poi subito a fare le foto a Orta, paese dello sposo.
Intanto che la coppia deliziava l’obbiettivo del fotografo gli ospiti si sono incamminati verso la location del banchetto: il ristorante La Tavernella di Oira.
All’arrivo non c’era il solito aperitivo bensì un tea party romantico sul prato, come ogni Cappellaio Matto esige!
Tra un sorso di tè e l’altro gli invitati hanno preso confidenza con l’angolo del Brucaliffo, ovvero il photo booth a tema
All’arrivo degli sposi…una foto d’obbligo al photo booth!
Al tea party è seguito un più classico aperitivo sotto una pioggia di decorazioni
Sulle note magistrali di Alessandro Gallo e Michele Guaglio…
E quando i genitori pensavano alla solita serata, ecco arrivare Alice e la Regina di Cuori per prendersi cura dei più piccoli. Altro che baby sitter!
L’ora per la cena era ormai giunta quindi gli ospiti sono stati guidati dai cartelli che portavano alla tana del Bianconiglio
Non prima di aver cercato la chiave giusta sul tableau…per trovare il proprio posto a tavola
Un allestimento dal gusto elegante e decadente per un centrotavola insolito e scenografico
Segnaposto e menù richiamavano la grafica delle partecipazioni aggiungendo alla tavola note colorate
Ad arricchire un angolo della sala il tavolo delle bomboniere: deliziose boite di latta personalizzate all’interno delle quali si trovavano profumate candele
La rivelazione di Wonderland è arrivata con il buffet dei dolci e la torta firmata Mabanuby
In un contesto simile gli sposi non potevano che concludere il giorno del matrimonio con un romantico ballo
Non ho una foto con gli sposi… però sono sicura che sappiano che ho adorato il loro matrimonio. Bravi e belli!
Grazie a Lia, Arianna e Birama per gli allestimenti.
Foto bellissime di Enrico Mocci
Immagine