Elisabetta Zucchi Wedding Planner
  • Dove Siamo?
  • Dicono di noi
  • Blog
  • Unioni civili
  • Eventi Aziendali
  • Party planner
  • Home
  • Your Wedding Planner
  • DOVE SIAMO?
  • Hostess
  • Elisabetta Zucchi Events & Consulting
info@elisabettazucchi.it +39 3401600272

Il matrimonio ‘social’ – Ovvero, l’amore ai tempi di Internet in 5 mosse

icon-userAutore: Elisabetta Zucchi

 Oggi vi voglio parlare di qualcosa di utile…qualcosa che renda veramente utile la tecnologia anche in ambito matrimonio…

Sempre più numerose sono le coppie che convivono prima del fatídico Sì: tra il 2004 e il 2009, l’ultimo quinquennio per il quale ci sono dati disponibili, risultano essere il 35%. Ben 1 coppia su 3, quindi, e di certo le necessità dei neosposi  non sono più le stesse rispetto anche solo ad una decina di anni fa.
Senza contare che nell’ultimo decennio Internet ha letteralmente invaso la vita di ciascuno di noi, rivelandosi dapprima utile per l’ambito professionale, per poi abbracciare la sfera privata, fino ad essere presente praticamente in tutti gli aspetti del nostro quotidiano. Perché, quindi non farne il miglior alleato per organizzare al meglio il giorno più importante?
 
Per venire incontro alle esigenze delle coppie di oggi, sono parecchi i portali che offrono il loro supporto. Tra questi troviamo Zankyou, il servizio per matrimoni più utilizzato in Europa da anni, che ci spiega in 5 mosse come sia possibile gestire il budget ed allo stesso tempo organizzare le nozze in modo pratico e smart.
 
Lasciamo la parola a Simona Spinola, responsabile web di Zankyou.it
1. NO PANIC!
Il primo consiglio, nonché il più importante. Arrivata (ed accettata!) l’attesa proposta, l’ansia da preparativi è in agguato e la lista di TO DOs rischia di essere davvero infinita. Per questo, meglio organizzare il tutto tramite un comodo sito web per il matrimonio, che permetta di gestire ogni aspetto al meglio, dai fornitori di nozze da contattare alla lista degli invitati, passando per prove abito virtuali, sondaggi con le amiche su trucco e parrucco, fino alle previsioni meteo del giorno della cerimonia. Nel portale sarà possibile creare in pochi click varie sezioni in cui caricare testi informativi ed informazioni pratiche, ma anche contenuti multimediali quali video, musica, mappe, widget e così via. Ogni invitato potrà così consultare le informazioni in tempo reale, ed il risparmio di tempo e denaro per gli sposi e per i loro invitati sarà considerevole.
2. PORTACORNICI IN ARGENTO? NO, GRAZIE
Ora, alzi la mano chi teme di ricevere regali poco graditi. Tutti, vero? Eppure i vostri invitati, che lo vogliate o no, vi faranno dei regali, ed il rischio di essere invasi da una pioggia di oggetti inutili o indesiderati è davvero alto. Senza contare che anche gli invitati stessi potrebbero essere in difficoltà nel momento della scelta, o impossibilitati nel recarsi fisicamente in un negozio per fare i loro acquisti. Per questo, potrete coinvolgere tutti loro nei vostri desideri attraverso una comoda lista nozze online che permetterà a ciascuno di versare un contributo libero. Basterà presentare dei regali virtuali – gettonatissima la cosiddetta lista viaggio, che frammenta la luna di miele in tappe- e riceverete il loro valore direttamente sul conto corrente sotto forma di importi, da spendere come meglio vorrete, senza obblighi né vincoli di nessun tipo
 
3. WELCOME TO THE JUNGLE
Sognate di sposarvi in una romantica location sul lago d’Orta? Però la vostra dolce metà preme per un lussuoso hotel a Napoli, per la gioia dell’ala partenopea della famiglia… E che dire dei genitori di lei, che ci terrebbero tanto a vedere la coppia pronunciare il suo sì in una villa storica di Roma? La scelta della location è solo la prima tappa di una lunga serie di decisioni da prendere nell’arco di un tempo limitato, in cui molti (troppi!) sono gli elementi da far coincidere. Secondo il calendario del matrimonio, seguiranno poi la scelta del fotografo, delle bomboniere e del catering. Come muoversi in questa giungla di offerte promozionali? Siate furbi e cercate in Internet le migliori proposte per approfittare del servizio migliore a prezzi convenienti. Consultare le review di altre coppie di sposi, esaminare le proposte di una buona directory di nozze, richiedere preventivi e confrontare pacchetti grazie alle recensioni di siti affidabili vi aiuterà moltissimo ad organizzare un matrimonio con i fiocchi.
 
4. CLICK, LO VOGLIO
Grazie ad una selezione mirata di www., potrete fare davvero di tutto e di più comodamente dal vostro divano, a seconda di gusti, budget ed esigenze. Innanzitutto in rete potrete rimanere aggiornati su tutte le novità del pianeta wedding, in primis legate alle collezioni sposa 2014, simulando prove virtuali di abiti, acconciature e trucco: inoltre potrete curiosare tra le fiere di nozze della vostra città e vedere anche cosa va per la maggiore in altri paesi europei od Otreoceano, per rubare idee originali.
 
5. UN MATRIMONIO DAVVERO SMART(PHONE)
Negli ultimi anni è vero boom di APP per iPhone&co, che permettono di fare davvero di tutto. Tra queste, molte le APP per matrimoni, che consentono agli sposi di organizzare le varie fasi, tenere sotto controllo il budget, ma anche informare gli invitati, che a loro volta consultano i dettagli e partecipano caricando foto e comprando regali nella lista nozze. A tal porposito, Zankyou è anche una APP Gratis per matrimonio, disponibile per iPhone e Android. Scaricala qui!
 
 
Insomma…finalmente qualcosa di utile e intuitivo!

Tags: Blog

Lasciare un Commento Cancella il commento

Devi esserelogged in per inviare un commento.

Cerca nel sito

Contatti

  • Lago d'Orta
  • info@elisabettazucchi.it

Articoli recenti

Sposarsi sul lago: si gioca in casa e si vince per Markus e Silvia!

Silvia è tornata a casa per il suo matrimonio sul

leggi tutto
torta matrimonio
Matrimonio in blu: CARATTERE, STILE e DIVERTIMENTO

E’ febbraio 2019, sono a Orta. Davanti a me ci

leggi tutto
No Image
Anni 50 e bon ton per il matrimonio di Franco e Giada

Facciamo un tuffo nel passato, torno al 2019 quando Giada,

leggi tutto
No Image
Parola d’ordine ELEGANTE

Era il lontano luglio 2021 quando per la prima volta

leggi tutto
diciottesimo
Un tocco di Giappone per la festa dei 18 + 1

Siamo sul Lago d’Orta e nell’ormai lontano novembre 2019 la

leggi tutto
location wedding
Una location, una garanzia: Hotel L’Approdo sul Lago d’Orta

La stagione dei matrimoni 2021 volge quasi al termine ed

leggi tutto
matrimonio lago
Dalla Liguria al Lago d’Orta per un matrimonio d’Amore Vero

Un matrimonio all’insegna dell’autenticità Sono bastati 2 appuntamenti ed una

leggi tutto
festa
Una settimana 3 diciottesimi…0 contagi!

La voglia di riprenderci la vita di sempre è tanta,

leggi tutto
No Image
Gli eventi sono tornati! Ecco come il Covid ha modificato l’organizzazione

Finalmente sono tornata a fare ciò che mi riesce meglio,

leggi tutto
pandemia
Come saranno gli eventi dopo una pandemia da covid?

E’ il mio primo pensiero quando mi sveglio e l’ultimo

leggi tutto
Matrimoni rimandati: perchè una wedding planner?

Le mie coppie di clienti stavano già per afferrare il

leggi tutto
No Image
Uniti nel wedding: ricominceremo più forti

E’ un momento triste per noi wedding planner e per

leggi tutto

Testimonials

  • Elisabetta è sorprendente e di una professionalità unica! Riesce a stupire e a sorprendere sempre, nonostante tu pensassi di avere già bene in mente come sarebbe dovuto riuscire il tuo evento…lei riesce a renderlo ancora più spettacolare

    Laura

  • Elisabetta è una vera professionista,
    sia con i suoi clienti che con i suoi fornitori!
    Puntuale, precisa e allo stesso tempo elegante e raffinata!
    Una persona fantastica che sa mettere tutti a proprio agio, quotatissima!

    Letizia

  • Affidabilità, creatività e comprensione. Elisabetta sa interpretare perfettamente le coppie con cui lavora. Offrendo spunti che si convertono nella realizzazione di un sogno! Le feste sono organizzate in ogni minimo dettaglio ma la regia non è mai percepita dagli invitati che si ritrovano a vivere la festa con naturale spensieratezza…un mix tra piedi per terra […]

    Creatività e affidabilità

  • Una wedding planner può pensare a tutto, avere mille liste e prevedere l’imprevedibile, ma quello che conta davvero è il cuore e lei lo mette in ogni suo progetto!. Elisabetta Zucchi è quella persona speciale che durante un uragano non si preoccuperebbe di dove stia volando il gazebo ma di dove sei tu e come […]

    Una persona speciale per un giorno speciale

  • Il matrimonio è uno dei momenti più emozionanti dell vita e proprio per questo non è facile organizzarlo. Ancora più difficile è affidarsi ad una persona che non conosci e che dovrebbe creare un evento che rifletta il tuo modo d’essere, di vivere e d’amare. Elisabetta ha saputo capire già dal primo incontro le nostre […]

    Una vera professionista

Recensioni delle spose

Leggi le nostre raccomandazioni a  

Copyright © 2017 - Elisabetta Zucchi - P.Iva 02050060033

All rights reserved.